Termini e Condizioni Contrattuali
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1 – Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni si applicano a tutte le vendite di Prodotti effettuate da Shakò S.r.l. ai propri Clienti. L’invio dell’Ordine di Acquisto implica la piena accettazione delle stesse. 1.2 Le Condizioni possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento; le versioni in vigore alla data dell’ordine restano quelle applicabili al contratto. 1.3 Le presenti condizioni non disciplinano i servizi o prodotti forniti da terzi, anche se presenti sul Sito. 1.4 Per il trattamento dei dati personali si rimanda alla Privacy Policy.Art. 2 – Conclusione del contratto
2.1 Il contratto di acquisto si perfeziona con l’invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore via e-mail, contenente dettagli del prodotto, prezzo, costi di spedizione e numero d’ordine. 2.2 Con l’invio dell’ordine, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni e le informazioni sul diritto di recesso. 2.3 Il Venditore può rifiutare ordini incompleti o non conformi, nonché quelli relativi a prodotti non disponibili. 2.4 In mancanza di pagamento entro 5 giorni lavorativi dalla conferma, il contratto si intende risolto previa comunicazione via e-mail.Art. 3 – Acquisti online
3.1 Possono acquistare solo persone maggiorenni e capaci di agire. L’acquisto avviene compilando il modulo d’ordine digitale sul Sito. 3.2 Il Cliente deve fornire un indirizzo e-mail valido e verificare i dati inseriti prima dell’invio. 3.3 Le immagini dei Prodotti sono indicative; fanno fede le specifiche indicate nella scheda tecnica. 3.4 Il Cliente può annullare l’ordine entro 2 ore scrivendo a info@ethnicchic.it o contattando il numero 080 5974896.Art. 4 – Prezzi
4.1 Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprendono IVA. Eventuali dazi o imposte extra UE restano a carico del Cliente. 4.2 Le modifiche di prezzo non si applicano agli ordini già confermati. Le offerte promozionali sono valide fino a esaurimento scorte o entro i termini indicati sul Sito.Art. 5 – Spese di consegna
5.1 Le spese di spedizione sono indicate nell’Ordine e nella Conferma, comprensive di IVA. Possono variare in base a quantità, peso e destinazione. Supplementi possono essere richiesti per isole o zone disagiate.Art. 6 – Pagamento e fatturazione
6.1 I pagamenti avvengono in Euro tramite: PayPal, carte di credito, Alma (pagamento in 3 rate senza interessi) o bonifico bancario anticipato. Tutte le transazioni sono protette da connessione sicura SSL. 6.2 I dati di pagamento non vengono mai memorizzati. Le vendite sono registrate nel Registro dei Corrispettivi. Per ottenere la fattura, il Cliente deve farne richiesta entro 12 ore dall’ordine.Art. 8 – CONSEGNA E CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
8.1 – La consegna dei Prodotti è effettuata a bordo strada. Il Cliente può richiedere il servizio di “Preavviso di Consegna” per conoscere/ scegliere la fascia oraria con un supplemento di € 5, da corrispondere al momento dell’acquisto (ove disponibile). 8.2 – Se il corriere non riesce a consegnare dopo tre tentativi, il Venditore comunicherà la giacenza via e-mail. Il Cliente potrà ritirare la merce presso il deposito entro 10 giorni. Trascorso il termine, il Venditore potrà rientrare in possesso della merce rimborsando al Cliente il solo prezzo del bene, al netto di spese di spedizione/ritiro, che restano a carico del Cliente. 8.3 – Alla consegna, il Cliente è tenuto a controllare le condizioni dei Prodotti e a verificare che tutti i colli risultino presenti. La verifica in presenza del corriere riguarda gli imballi e non il contenuto interno della confezione. 8.4 – In caso di danni da trasporto, al fine di avviare la pratica assicurativa, il Cliente deve segnalare i danni entro 24 ore dal ricevimento all’indirizzo PEC shako@pec-legal.it o mediante raccomandata A/R a: Viale Europa ZI snc, 70132 Bari (BA), allegando fotografie scattate al momento della consegna e confermando di aver apposto riserva in bolla (vedi Art. 8.5). Non sono rimborsabili minime imperfezioni estetiche che non pregiudicano uso e funzionalità del prodotto. 8.5 – Verifica e riserva specifica alla consegna (ai sensi degli artt. 1510, 1693 e 1698 c.c.). Fatto salvo quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) in materia di difetti di conformità, in caso di danni derivanti dal trasporto si applicano le seguenti condizioni. Il Cliente è tenuto a controllare la corrispondenza dei colli e a verificare attentamente lo stato degli imballi al momento della consegna. Qualora rilevi o anche solo sospetti un danneggiamento (imballo rotto, bagnato, rumoroso, ammaccato o non conforme), il Cliente dovrà formulare obbligatoriamente una riserva specifica sul documento di trasporto o sul palmare elettronico del corriere, riportando una delle seguenti diciture: “Accettato con riserva di controllo perché imballo danneggiato / rumoroso / ammaccato / bagnato / non conforme”. La sola dicitura “con riserva di controllo” non costituisce riserva valida ai sensi dell’art. 1698 c.c. e non consente l’attivazione della copertura assicurativa né il riconoscimento di rimborsi/sostituzioni. Il Cliente è inoltre invitato a fotografare la merce ancora imballata prima della rimozione del pallet o dello sbancalamento e, comunque, prima che il trasportatore lasci il luogo di consegna. In presenza di danni evidenti o gravi, il Cliente può rifiutare la consegna, annotandolo specificamente sul documento del corriere. La presente procedura è necessaria ai sensi degli artt. 1693 e 1698 c.c. per consentire al Venditore di attivare la copertura assicurativa del trasporto e gestire eventuali pratiche di rimborso o sostituzione. Segnalazioni non conformi a quanto sopra non potranno essere accolte e solleveranno Shakò S.r.l. da responsabilità per danni da trasporto non contestati correttamente al momento della consegna.Art. 9 – DIFETTI DI CONFORMITÀ
9.1 – Il Cliente controlla i Prodotti alla consegna per verificarne corrispondenza e assenza di vizi. 9.2 – In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto, senza spese, a riparazione o sostituzione del bene, ovvero a riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo legge. 9.3 – La garanzia legale di conformità (artt. 128 ss. Codice del Consumo) dura 24 mesi. Il Consumatore decade se non denuncia il difetto entro 2 mesi dalla scoperta. 9.4 – Sono esclusi: (i) normale usura; (ii) minime differenze/irregolarità proprie della manifattura artigianale o dell’uso di legno naturale/recupero (es. filature, piccole curvature, scalfiture, stuccature, tolleranze dimensionali di alcuni cm, possibili non perfetti allineamenti); (iii) uso intensivo o diverso da quello privato; (iv) errata installazione, conservazione, manutenzione o uso non conforme; (v) modifiche/riparazioni del Cliente o terzi; (vi) danni indiretti o accidentali. Le rese cromatiche a video possono differire dalle reali: il Venditore non risponde di differenze di colore visualizzate a schermo. Per i Clienti non “Consumatori” si applicano le garanzie di cui agli artt. 1490 e ss. c.c. Eventuali mancanze di articoli/componenti o difetti di conformità vanno comunicati al Venditore entro 24 ore dal ricevimento all’indirizzo PEC shako@pec-legal.it o via raccomandata A/R (Viale Europa ZI snc, 70132 Bari – BA), allegando fotografie scattate al momento della consegna e confermando di aver firmato con riserva specifica (Art. 8.5). Si raccomanda di segnalare eventuali segni di manomissione/alterazione della confezione.Art. 10 – Diritto di recesso
10.1 Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti, senza penalità. 10.2 La richiesta va inoltrata tramite il modulo disponibile nella sezione Diritto di Recesso del Sito. 10.3 I Prodotti devono essere restituiti integri, non utilizzati e con imballo originale. Il rimborso avviene entro 14 giorni dalla ricezione del reso, al netto delle spese di trasporto. 10.4 Il diritto di recesso non si applica ai mobili SU MISURA o personalizzati.Art. 11 – Limitazione di responsabilità
Il Venditore non è responsabile per ritardi o disservizi dovuti a cause indipendenti dalla propria volontà, né per differenze non sostanziali tra le immagini online e il prodotto reale. È responsabile solo per danni diretti derivanti da colpa grave o dolo.Art. 12 – Privacy
Il trattamento dei dati personali avviene nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale. L’informativa completa è disponibile nella sezione Privacy Policy.Art. 13 – Foro competente
Per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione o esecuzione del contratto di vendita, è competente in via esclusiva il Foro di Bari (BA).Ultimo aggiornamento: Ottobre 2025